In caso di ulteriori domande o dubbi, non esitate a contattarci.
Un estratto del casellario giudiziale digitale è un documento PDF protetto da un sigillo elettronico. Questo sigillo garantisce l’origine, la validità e l’integrità del documento. Qualsiasi modifica apportata successivamente all’emissione è immediatamente rilevabile. Il sigillo elettronico è apposto in conformità alla legge svizzera sulla firma elettronica (art. 2 ZertES).
Sì, l'estratto cartaceo e quello elettronico firmato digitalmente sono assolutamente equivalenti e legalmente riconosciuti. La versione digitale è un documento PDF con un sigillo elettronico che garantisce l'origine, la validità e l'integrità del documento. Ciò significa che qualsiasi modifica successiva viene rilevata immediatamente durante la verifica. Il sigillo viene apposto in conformità con la legge svizzera sulle firme (art. 2 ZertES). Puoi verificare l'estratto in qualsiasi momento su www.validator.ch. Riceverai una guida dettagliata insieme al tuo estratto del casellario giudiziale via e-mail.
La FMSB GmbH, che gestisce il marchio ServizioEstratto.ch, ospita i suoi server esclusivamente in Svizzera. Ciò garantisce che i vostri dati siano trattati e protetti secondo i più elevati standard svizzeri di protezione dei dati e sicurezza.
I record nel sistema informativo del casellario giudiziale VOSTRA vengono automaticamente eliminati dopo periodi definiti dalla legge per bilanciare la sicurezza pubblica con i diritti di riabilitazione degli individui. Questi periodi dipendono da due fattori principali:
Per informazioni più dettagliate, consultare: Informazioni sui tempi di conservazione.
Un estratto del casellario giudiziale può essere richiesto per diversi scopi, tra cui:
Su ServizioEstratto.ch potete beneficiare di una procedura rapida, sicura ed ecologica per ottenere il vostro estratto del casellario giudiziale, completamente online. Il processo è semplice e intuitivo, permettendovi di inserire i vostri dati comodamente da PC, tablet o smartphone, senza necessità di recarvi negli uffici, inviare posta o effettuare stampe inutili. In questo modo risparmiate tempo e contribuite attivamente alla riduzione delle emissioni di CO₂.
Estratto-del-casellario-giudiziale.ch è un marchio di FMSB GmbH e non è un ufficio ufficiale del casellario giudiziale. Come FMSB GmbH, con sede in Sihleggstrasse 23, 8832 Wollerau, ci siamo posti l'obiettivo di semplificare notevolmente il processo di richiesta del casellario giudiziale. Con noi, non è necessario andare alla posta, stampare moduli o inviarli manualmente. Con ServizioEstratto.ch, risparmi tempo prezioso e completi l'intera procedura online – in modo rapido, sicuro ed efficiente.
Ottieni il tuo estratto del casellario giudiziale in pochi passaggi, comodamente online dal tuo PC o telefono:
La durata durante la quale una condanna rimane visibile nell'estratto del casellario giudiziale privato dipende da diversi fattori. Questi periodi sono generalmente più brevi nell'estratto privato che nell'estratto ufficiale, per favorire il reinserimento. I periodi esatti sono determinati come segue:
Quindi, per ogni condanna nell'estratto privato, viene calcolato un periodo in base alla gravità della sanzione, alle misure aggiuntive e, se del caso, all'esistenza di altre condanne.
Subito dopo aver effettuato l’ordine, riceverete una conferma dell’ordine e il vostro numero d’ordine via e-mail. L’estratto del casellario giudiziale vi sarà inviato via e-mail entro 5-7 giorni lavorativi, insieme a un link per il download. Potete inoltre controllare lo stato della vostra richiesta in qualsiasi momento.
Non conserviamo il suo estratto del casellario giudiziale. Questo viene conservato per 60 giorni dall’autorità competente. Durante questo periodo, può scaricarlo tramite un link di download sul nostro sito.
Un estratto del casellario giudiziale è un documento ufficiale che elenca tutte le condanne definitive di una persona. È spesso richiesto per candidature, naturalizzazioni o per scopi ufficiali al fine di verificare i precedenti penali.
Un estratto del casellario giudiziario costa 17 franchi. Se è necessaria una legalizzazione o un'apostilla anche per l'estero, verranno addebitati ulteriori costi.
È necessario un documento d'identità valido (passaporto o carta d'identità) e la vostra firma.
Visitate il portale ufficiale dell'Ufficio federale di giustizia. Compilare il modulo online, stamparlo, firmarlo e inviarlo con una copia del documento d'identità. In alternativa, l'estratto può essere ordinato completamente per via elettronica con firma qualificata.
Alternativa tramite ServizioEstratto.ch - vantaggi in sintesi:
ServizioEstratto.ch offre un'elaborazione completamente digitale, senza stampe né spese di spedizione. L'ordine può essere effettuato comodamente da smartphone o computer, è veloce e conforme alla legge. La dichiarazione è firmata e verificabile elettronicamente e tutti i dati sono memorizzati su server svizzeri. Server in Svizzera: i vostri dati sono memorizzati ed elaborati localmente in conformità con gli standard di protezione dei dati completi.
È possibile ordinare l'estratto online o richiederlo tramite una rappresentanza svizzera all'estero. Per la spedizione all'estero sono necessari un indirizzo internazionale e, se necessario, un'apostilla.
Sì, ma solo per le infrazioni gravi al codice della strada, come la guida in stato di ebbrezza, l'eccesso di velocità o la guida ripetuta senza patente.
Sì, in Svizzera si chiama "estratto del casellario giudiziale", in Germania, ad esempio, si chiama "certificato di buona condotta". Lo scopo è identico.
L’estratto del casellario contiene le condanne penali per crimini e delitti che non sono ancora stati cancellati. Tra questi vi sono, ad esempio, furto, lesioni personali, truffa o gravi infrazioni stradali.
Le infrazioni minori (come multe per parcheggio o piccole sanzioni amministrative) non vengono in genere riportate, a meno che non sia stata imposta una sanzione particolare – ad esempio un divieto professionale o l’espulsione.
L’estratto riporta:
-Tipo di reato
-Data della sentenza
-Tribunale competente
-Pena o misura imposta
I termini di cancellazione variano a seconda della gravità e del numero di condanne – tra 2 e 25 anni. Le voci vengono cancellate automaticamente allo scadere del termine.
L'estratto del registro penale documenta le condanne penali. L'estratto del registro dei crediti, invece, riporta i debiti finanziari e le procedure di recupero crediti.
Sì, a determinate condizioni. Ciò è possibile se il reato è punibile anche secondo la legge svizzera e se esiste uno scambio di informazioni con altri Paesi.
Le condanne per minore età compaiono nell'estratto privato di un adulto solo se vengono aggiunte condanne successive. Altrimenti rimangono invisibili nell'estratto.
È necessario per le attività che comportano un contatto regolare con i minori, ad esempio nello sport, nelle scuole o nelle strutture di assistenza all'infanzia.
Un estratto privato speciale contiene solo condanne rilevanti con divieti di attività, contatto o area per la protezione di minori o persone vulnerabili.
Oltre alla normale domanda, è richiesta una prova scritta da parte del datore di lavoro o dell'associazione che l'estratto è necessario per un'attività corrispondente.
No. La cancellazione anticipata su richiesta non è prevista dalla legge. I termini di cancellazione sono vincolanti.
La cancellazione avviene automaticamente dopo la scadenza dei termini di legge. Le voci dell'estratto privato di solito scompaiono prima, ad esempio dopo la scadenza del periodo di prova.
I termini di conservazione nel casellario giudiziario svizzero dipendono dalla pena inflitta (secondo la StReG, in vigore dal 23.01.2023):
Visibili nell'estratto privato (per i datori di lavoro):
Cancellazione completa dal sistema:
Le registrazioni vengono cancellate automaticamente alla scadenza dei termini. Importante: una registrazione può non comparire più nell'estratto privato, ma rimane comunque visibile alle autorità.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.e-service.admin.ch/crex/cms/content/doc/Fristeninformationen_d.pdf
Soprattutto nelle professioni rilevanti per la sicurezza o sensibili alla fiducia, come nel settore finanziario, nelle autorità pubbliche o nel settore sanitario.
Solo se l'attività lo giustifica. Si applica il principio di proporzionalità. Senza un riferimento fattuale, la richiesta è inammissibile.
In Svizzera, l’estratto del casellario giudiziale è richiesto per diversi scopi ufficiali o privati. Tra i più comuni vi sono:
-Domande di lavoro in settori sensibili (ad es. assistenza, finanza, amministrazione)
-Richieste di visto o permesso di soggiorno per determinati Paesi
-Procedura di naturalizzazione
-Attività di volontariato con persone vulnerabili
-In alcuni casi, anche per la locazione di un’abitazione
Per le candidature lavorative, molti datori di lavoro richiedono che l’estratto non sia più vecchio di 3 mesi. Questo garantisce che le informazioni siano aggiornate e valide. Si consiglia quindi di rinnovarlo per Zeitbedarf, specialmente in caso di utilizzi multipli.
Solo le autorità con un mandato legale. Ai privati è consentito l'accesso solo tramite l'interessato, ad esempio presentando volontariamente l'estratto.